Bibliografia

In italiano:

  • Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe – Jenny Poletti Riz –  Primo testo in italiano sul Writing and Reading Workshop, edito da Erickson.
  • Il lettore infinito – Aidan Chambers – Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni

In inglese:

  • In the Middle – Nancie Atwell – La Bibbia.
  • The art of teaching writing – Lucy Calkins – L’ideatrice del metodo. Manuale che dà uno sguardo d’insieme (Bibbia N2)
  • Write Beside them – Penny Kittle – Una delle migliori insegnanti nell’ambito del laboratorio di scrittura. Libro da leggere, orientato alle superiori, ma ottimo per tutti.
  • Booklove – Penny Kittle – Sulla lettura, stupendo! Più orientato alle superiori ma assolutamente da leggere per tutti.
  • Read write teach – Linda Rief – Manuale ricchissimo con percorsi, proposte di attività. Scorrevole e illuminante.
  • Ralph Fletcher – Writing Workshop: the essential guide: un libro snello che però dà gli elementi essenziali. Ottimo per iniziare in modo soft (inglese semplice)
  • A writer teaches writing – Donald Murray – Il progenitore del Writing Workshop, nonché premio Pulitzer e uno dei migliori insegnanti di scrittura del ‘900. Manuale molto importante per chi insegna a scrivere.
  • Crafting a life in Essay, Story, Poem – Donald Murray – Anche questo da leggere. Uno scrittore insegna la scrittura.
  • Ralph Fletcher- Craft lessons – Ci sono due volumi, uno per il testo narrativo uno per il testo espositivo, contenenti un elenco di possibili minilesson. Utilissimo, veloce da consultare, pratico. Di uno scrittore molto in gamba.
  • The revision toolbox di Georgia Heard – Ottimo strumento pratico contenente spunti per tantissime minilesson con strategie di revisione:
  • Notebook know-how di Aimee Buckner – Cos’è e come si usa il taccuino dello scrittore e del lettore. Molto pratico con numerose proposte di attività
  • A place for wonder di Georgia Heard – Manuale sull’insegnamento del testo espositivo: apre prospettive decisamente nuove. Rivolto a insegnanti di scuola primaria, ma ottimo anche per gli altri.
  • Awakening the Heart: Exploring Poetry in Elementary and Middle School di Georgia Heard – Libro da leggere assolutamente sull’insegnamento della poesia a scuola
  • Write like this di Kelly Gallagher. Ottimo manuale sulla scrittura a partire dagli scopi per cui scriviamo
  • How’s it going? – Carl Anderson – Sulle consulenze all’interno del laboratorio, molto pratico e utilissimo.
  • Side by side – Nancie Atwell – Una serie di articoli su vari aspetti del metodo. Per approfondire.
  • Writing Lessons – Nancie Atwell – Libro + cd contengono tante lezioni di scrittura commentate dalla maestra
  • The reading zone – Nancie Atwell: specifico sulla lettura
  • The Reading Workshop: Creating Space for Readers di Frank Serafini: questo è il libro che offre una visione generale sul laboratorio di lettura. Ben costruito e ottimo per capire anche le premesse teoriche.
  • Crafting authentic voice di Tom Romano: sulla voce autentica di ogni scrittore e su come aiutare i nostri studenti a trovarla e ad esprimerla. Ottimo autore
  • Minds made for stories: how we really read and write Informational and persuasive texts di Thomas Newkirk: nuove ed elettrizzanti prospettive legate all’insegnamento del testo espositivo e argomentativo
  • Fearless writing by Tom Romano: manuale sul multigenre. appassionante! Pratica adattabile a tutte le fasce d’età a partire forse da ultimi anni della primaria o primi anni sec I grado (con dovute modifiche). Creatività a mille.
  • Around the reading workshop in 180 days di Frank Serafini: una guida molto approfondita sul laboratorio di lettura. Contiene sia i presupposti teorici che la descrizione di flusso di lavoro e attività. Merita davvero insieme all’altro dello stesso autore (The reading Workshop)
  • Lessons in Comprehension di Frank Serafini: lezioni utilissime per il laboratorio di lettura, modulari e facilmente applicabili ed adattabili
  • Teaching Grammar in context di Constance Weaver: manuale su un approccio diverso all’insegnamento della “grammatica”
  • The art of slow reading di Thomas Newkirk: pratiche di lettura lenta. Da lettori surfisti a lettori sub!
  • Notice & Note di Kylene Beers e Robert Probst: interessantissima ed originale proposta (sperimentata con successo) per aiutare i nostri lettori di classe a entrare in profondità nei libri riconoscendo quelli che gli autori definiscono “Signposts”.
  • The writing workshop – Working through the hard parts (and they’re all hard parts) di Katie Wood Ray: un altro manuale completo per approfondire e per trovare soluzioni dopo aver sperimentato il writing workshop. Rassicurante e utile, senza mai essere banale. Per portare la nostra pratica ad un altro livello
  • Day by day di Ruth Ayres and Stacey Shubitz: un manuale originale e facilmente consultabile grazie alle schede brevi sui vari aspetti del laboratorio. MOltissimi spunti pratici ma anche per la pratica riflessiva